Una luce sullo sport a MIGLIONICO

 

N

e

w

s

 

M

I

G

L

I

O

N

I

C

O

C

A

L

C

I

O

News MIGLIONICO CALCIO 2009/2010: XIV Edizione del Trofeo Under-16 “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport"

INFO, RISULTATI&CLASSIFICHE dal sito dell'Accademia Bari Point Vai al sito dell'ACCADEMIA BARI POINT per video immagini info e calendario e classifiche della XIV Edizione del Torneo Internazionale Coppa Gaetano Scirea 2010 in svolgimento a Bari Noicattaro Ruvo di Puglia e MIGLIONICO  INTER CAMPIONE SCIREA CUP 2010 L'Inter si aggiudica la Coppa Scirea 2010 battendo per 4 reti a 1 il Bari. Marcatori: Partipilo (B), Garritano (I), Mbaye (I), Monachello (I), Parlato (I)

   Un rappresentazione artistica di Federico Cardanobile dedicata alla Coppa Scirea che per la prima volta fa' scalo a MIGLIONICO (Matera) ----  02-04 Giugno 2010: COPPA SCIREA 2010 al comunale "Michele Arcangelo Ditrinco" di Miglionico (Matera) by Cardanobile

FINALISSIMA   Giovedi   10.06.2010

Risultato

Orari e CAMPO

FC INTER

AS BARI

4-1

ore 19.30 Comunale- Ruvo di Puglia.

   

 

GARE di SEMIFINALE  Martedi  08.06.2010

Risultato

Orari e CAMPO

AS BARI

PARTIZAN BELGRADO

1-1  5-4 dcr

ore 20.30 Comunale- Noicattaro

FC INTER

FC JUVENTUS

4-0 ore 20.30 Comunale- Ruvo di Puglia
 

 

GARE DEI QUARTI DI FINALE       06.06.2010

Risultato

CAMPO

FC INTER

PADOVA CALCIO

2-1

Comunale- Ruvo di Puglia

AS BARI

ZENIT S.PIETROBURGO

3-1

Comunale- Ruvo di Puglia

PARTIZAN BELGRADO

ASCOLI CALCIO

5-1

Comunale - Noicattaro

FC JUVENTUS

HAJDUK SPALATO

4-2

Comunale - Noicattaro

>> 11.06.2010. Dalla tre giorni del Torneo Scirea, Miglionico esce soddisfatta.  L’assessore Piccinni: “un’esperienza da ripetere". Articolo tratto da Il Quotidiano della Basilicata Il Quotidiano della Basilicata  www.ilquotidianodellabasilicata.it

MIGLIONICO. Quelle dal 2 al 4 giugno, saranno giornate da ricordare. Sono state  tre serate di calcio dal sapore internazionale quelle che hanno visto Miglionico salire alla ribalta, grazie alla XIV Edizione del Trofeo Under-16 “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport”. In due delle tre gare, giocate sull’apprezzato comunale “Michele Ditrinco”, è stata ospite la squadra croata dell’Hajduk Spalato che ha riscosso le simpatie del pubblico. Pubblico accorso numeroso a gremire le tribune nonostante la pioggia copiosa caduta incessantemente. Abbiamo incontrato l’assessore allo sport Michelangelo Piccinni che ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione. “Sono stati giorni intensi sul lato organizzativo in cui tra l’altro si sono inserite anche le cattive condizioni meteo a rendere più complicate diverse situazioni da gestire. Nonostante il cattivo tempo, anomalo per giugno, penso che siamo riusciti a gestire l’evento in maniera dignitosa e che la risposta del pubblico miglionichese sia stata all’altezza dell’evento. A nome mio personale e a nome dell’amministrazione mi preme ringraziare pubblicamente quanti si sono adoperati per far sì che l’evento si rivelasse tale. Noi come amministrazione abbiamo sentito il dovere di premiare anche con una targa ricordo il Gruppo di Pubblica Emergenza guidato da Melileo Martino, della Protezione civile di Matera che nelle 3 serate ha consentito un corretto afflusso e deflusso degli spettatori presidiando la struttura con un ambulanza per eventuali soccorsi. L’altra ambulanza della CRI di Matera in servizio nelle serate,  è stata offerta dalle sezioni Fidas e Avis di Miglionico che ringrazio. ” Un’amministrazione che ha voluto ringraziare, con una targa ricordo, sia il comitato organizzatore che le 3 societa’ (Hajduk Spalato, US Lecce e Rappr. Figc Basilicata) che hanno dato lustro al complesso sportivo. “Ci ha fatto piacere avere la presenza del campione del mondo ’82, Franco Selvaggi. Sono state tre serate speciali che contiamo si ripetano negli anni. Credo che impegno e volontà di far bene non siano mancate. Ringrazio i comandanti della polizia municipale, dott.sa Fabrizio e dei carabinieri, Mele, per la loro presenza attiva a garantire l’ordine pubblico. Un ringraziamento lo devo anche fare alla dirigenza del MiglionicoCalcio che ha predisposto ogni dettaglio tecnico per utilizzare al meglio la struttura sportiva e ai tanti cittadini che si sono messi a disposizione per aiutarci nell’organizzazione.Antonio Centonze.

>> 04.06.2010 ore 19.00: US LECCE - HAJDUK SPALATO 0-6

Torneo Scirea chiude in terra materana. A Miglionico, l’Hajduk Spalato dopo i 5 gol alla Figc Basilicata, manda a casa anche l’US Lecce con un secco 6-0

HAJDUK SPALATO: Banic, Caktas, Tomasevic, Bartulovic (Bandur), Elez, Cukely (Bezmalinovic), Buric , Kovacic (Srsen), Brkan(Milicevic), Milic, Hajder(Milkovic). A disp: Kulic. All. Juric. 
US LECCE: Bianco,Mandorino(Candito),Avallone, Lotito, Alessandrì, Parlangeli, Cancella (De Monte), Gloria, Anselmi(Giuffrida), Marzo(Carati), Urbano. A disp:Bleve,Urso,Vergari. All. Renna.
ARBITRO: Capolupo E. di Matera (Russo-Petrosino)
RETI: 27’pt e 15’st Kovacic, 34’pt Hajder; 37’pt Brkan, 10’st Milicevic, 12’st Milic.
NOTE
: Campo viscido per pioggia caduta copiosa nella notte e per tutto il pomeriggio. Espulsi nel finale Buric e Parlangeli.

MIGLIONICO, 04.06.10. Resiste 27 minuti il Lecce al predominio atletico,tecnico e tattico dei croati che dopo aver bastonato con 5 reti la Figc Basilicata, castigano anche loro. Un punteggio tennistico che poteva assumere proporzioni ancor più ampie se gli avanti croati fossero stati più precisi sotto rete. Ci sarebbe poco o nulla da recriminare per la formazione di mister Renna che nella seconda frazione ha assunto atteggiamenti poco consoni alla correttezza paventata dal torneo costringendo l’arbitro a mandare anzitempo negli spogliatoi qualche giovane intemperante. La cronaca vede subito l’Hajduk spingere con Hajder che sfiora il palo al 12’ . Risponde il Lecce con un tiro dalla distanza di Lotito che sfiora la traversa. Al 17’ è Bianco ad avventarsi sui piedi di Milic lanciato a rete. Al 25’ è Hajder a girare a fil di palo un cross da destra di Milic. Colpo di testa di Tomasevic alto sulla traversa. Al 27’ l’Hajduk buca la difesa con Kovacevic che con un pallonetto gonfia la rete. Al 30’ Milic, da un metro, grazia Bianco su cross di Buric. Al 34’ un Hajduk indomabile raddoppia. Hajder, su tiro di Buric deviato da Bianco, appoggia di piatto in rete. Al 37’ triplica l’Hajduk con un gol di Brkan che porta al riposo sul 3 a 0. Nella ripresa il Lecce sembra voglioso di recupero sul campo. Un tiro di Marzo si perde di poco a lato. Con il Lecce sbilanciato in avanti l’Hajduk va nuovamente in gol. Un contropiede porta al gol il croato-australiano, Milicevic che realizza la quaterna. I ragazzi del Lecce, forse per la sonora sconfitta, assumono atteggiamenti da cattivi, tanto da essere fischiati anche dal pubblico. E in questo clima, l’Hajduk continua a macinare gioco portando al gol i promettenti, Milic  al 12’ e Kovacevic al 15’ . Valzer di sostituzioni e un pò di maretta indecifrabile in campo. Forse il Lecce si aspettava un rallentamento del gioco? Ma non è il torneo della lealtà sportiva e della correttezza? Troppo forti i ragazzi di Croazia per il Lecce visto stasera! Candidati alla vittoria finale?Intanto alla prossima i ragazzi di Juric troveranno la Juventus. Antonio Centonze dal Quotidiano della Basilicata del 06.06.2010


>> 03.06.2010 ore 20.30: RAPPR. FIGC BASILICATA-HAJDUK SPALATO 0-5

Il sogno Lucano di avanzare nello “Scirea” si infrange contro l’Hajduk Spalato.FOTO by Pietro Amato della serata direttamente dal sito del Comune di MiglionicoFOTO dal CAMPO realizzate da Pietro Amato sono Online sul sito del Comune di Miglionico

FIGC BASILICATA: Galante (Travascio), Manfredi, Iannelli(Amoruso), Scarano(Simonetti), Fiore(Ercolani), Cuozzo(Grieco), Filardi (Briamonte), Lira Ferreira (Volpe), Cappiello, Paterno, Gerardi. All. Cutro.
HAJDUK SPALATO: Banic(Kulic), Caktas, Tomasevic, Bartulovic (Bandur), Bezmalinovic, Cukelj, Buric, Kovacic (Srsen), Brkan(Milicevic), Milic (Mikovic), Hajder. All. Juric. 
ARBITRO: Tedesco di Gravina (Amati-Manicone)
RETI: 7’st Milic(r), 26’pt Milic, 28’pt Hajder; 35’st Buric, 38’st Hajder.
NOTE: Partita iniziata con mezz’ora di ritardo. Serata autunnale.

MIGLIONICO, 03.06.10.Nulla da fare nella seconda uscita di Coppa, per i ragazzi della FIGC Basilicata guidati da mister Cutro. Contro i colossi di Croazia nulla hanno potuto. Sia sul piano atletico che su quello mentale, gli “stranieri” hanno costretto i lucani a correre senza sosta su un campo reso viscido e pesante dall’incessante pioggia caduta su Miglionico per tutto il pomeriggio. Una squadra quadrata e forte fisicamente quella dell’Hajduk Spalato. Dal primo minuto ha cercato la rete con insistenza. Un’uscita tempestiva di Galante al 2’ sui piedi di Brkan salva la rete. Al 7’ , un’incursione Kovacic viene fermata con l’atterramento in area. L’arbitro decreta il rigore che trasforma il gigante Milic. Prova a rispondere la Basilicata al 12’ con Filardi che sfiora la traversa con un tiro dal limite. Hajduk pericoloso al 15’ con Brkan che tira alto e al 17’ con Bartulovic. Galante devia in angolo. Contropiede della Basilicata con Cappiello che arriva al tiro, di poco fuori. Al 20’ traversa di Gerardi su punizione. La Basilicata soffre ma c’è. Al 26’ arriva la capitolazione. E’ una bomba dal limite di Milic a rigonfiare la rete. La Basilicata si sfalda e i croati, mai domi, ne approfittano. Al 28’ è Hajder che su un cross, stoppa e silura con un imprendibile diagonale. Insiste la formazione slava con Kovacic che instaura una battaglia personale con Galante. Tre parate del portiere lucano evitano il cappotto nella prima frazione che si chiude con una puntata di Gerardi in contropiede di poco a lato. Nella ripresa valzer di sostituzioni e gara che scivola via controllata dai croati che non lasciano alcuno spazio e nei minuti finali trovano altri due gol. Prima è Buric in gol con un bolide dal limite e poi Hajder a realizzare la quintina di testa su un cross da destra. Grande impegno dei ragazzi lucani ma stasera non c’era nulla da fare. Troppo forti i ragazzi di Croazia candidati per un posto sul podio? Antonio Centonze dal Quotidiano della Basilicata del 05.06.2010


>> 02.06.2010 ore 20.30: RAPPR. FIGC BASILICATA-US LECCE 2-3

Esordio amaro per la Basilicata che nel finale cede al Lecce.FOTO by Tonino Labriola per www.MiglionicoWeb.it della serata calcistica a Miglionico (Matera)FOTO  by Tonino Labriola per www.MiglionicoWeb.it , della serata calcistica a Miglionico (Matera)

FIGC Basilicata: Galante, Paterno, Scarano, Filardi (Briamonte), Fiore, Cuozzo(Grieco), Iannelli(Albertini), Lira Ferreira (Amoroso), Manfredi, Cappiello, Gerardi(Volpe) .A disp.:Travascio, Simonetti. All. Cutro.
US Lecce:Bianco,Candito,Carati(Avallone), Lotito (Mandorino), Alessandri, Parlangeli, Urbano(De Monte), Gloria(Giuffrida),Vergari(Marzo), Marra, Cancella(Rosafio). A disp.Bleve. All. Renna. 
ARBITRO: D’Alessandro di Bernalda (Russo-Collocola)
RETI: 14’st Gerardi(B), 25’st Giuffrida(L), 35’st Cappiello(B), 37’st Rosafio(L), 38’st Giuffrida(L).
NOTE: Oltre 300 spettatori. Sugli spalti Presidente FIGC Rinaldi; Rec:1’pt, 4’st.

MIGLIONICO,02.06.10. La rappresentativa di Basilicata all’esordio nella XIV edizione della Coppa Scirea non ha sfigurato al cospetto di un Lecce che solo nel finale di partita ha messo sotto i ragazzi di Cutro. Era partita bene la squadra lucana. Sin dai primi minuti provava a pungere i salentini. Il Lecce tentava dalla distanza prima con Marra, alto sulla traversa e poi con Urbano che impegnava Galante ad un uscita prodigiosa. Al 25’ occasionissima per il Lecce di passare in vantaggio. E’ sempre Urbano, che ad un metro dalla porta perde l’attimo e si lascia ipnotizzare da Galante che gli toglie la sfera dai piedi. Al 30’ il Lecce trova il gol che viene annullato per evidente fallo di mano dell’attaccante Urbano. Allo scadere della prima frazione è il Lecce a salvarsi dalla capitolazione su affondo di Cappiello che trova un difensore a salvare sulla linea. Nella ripresa Lecce subito pericoloso ma pronta risposta vincente della Basilicata. E’ Cappiello, ottima prova la sua, a volare sulla fascia destra arrivando al tiro che esalta Bianco. La sua deviazione termina sui piedi di Gerardi che di piatto porta in vantaggio i lucani. Preme la Basilicata e qualche minuto dopo è il palo a negare il doppio vantaggio ad un nuovo tiro di Cappiello. Al 25’ arriva il pareggio del Lecce con un tiro dalla distanza che beffa portiere e difensore e carica il Lecce. Ci provano prima Lotito che impegna Galante e poi Giuffrida il cui tiro si perde a fil di palo. Nei cinque minuti finali succede di tutto. Al 35’ è Cappiello a riportare in vantaggio la Basilicata. Sembra fatta per la Basilicata ma il Lecce non demorde. E’ Rosafio  ad insistere sulla destra e superata la difesa fionda un diagonale imprendibile. Sul 2 a 2 il Lecce insiste mentre la Basilicata sbanda. Ancora Rosafio sfonda dalla destra e crossa al centro per l’accorrente Giuffrida che non perdona e chiude la partita a favore del Lecce. ACe dal Quotidiano della Basilicata del 04.06.2010


Una boccata d'aria fresca by Nino Consoli.

Miglionico 25.05.2010. Quando si avvicina il tempo della disputa del torneo "Scirea", l'atmosfera si rasserena, le persone vivono una dolce attesa. Vengono miracolosamente dimenticate le stanchezze e le amarezze di campionati appena conclusi e ciascuno di noi si pone con "animo nuovo" dinanzi all'evento.
Sì, l'evento: il torneo "Scirea" rappresenta l'evento, il grande evento sportivo della nostra regione. E tutto questo, perchè accade?  Perchè in ogni edizione si registra lo stesso incantevole clima? Le ragioni sono essenzialmente due: la lealtà e il sogno che permeano e alimentano questa meravigliosa manifestazione. Infatti, il torneo, intitolato a quel campione straordinario che fu Gaetano Scirea,  porta con se un grande messaggio che, aldilà  dell'attualità, ha un valore universale: lo sport è vita ed è bello costruire una vita all'insegna della correttezza e della lealtà. Ma la vita è fatta anche di sogno, non si può vivere senza sognare. Ebbene, il torneo "Scirea", con presenze così prestigiose, alimenta il sogno di tanti nostri ragazzi. Che tutto questo accada nel nostro territorio, grazie a persone con radici nobili e forti, impregnati di valori autenticamente sportivi, non può che inorgoglire e far piacere a tutti.
Nino Consoli


Nelle serate del 2, 3 e 4 Giugno a Miglionico si  respirera' calcio internazionale. Hajduk Spalato, Lecce e Rappr. Basilicata giocheranno sull'erba del comunale. 02-04 Giugno 2010: COPPA SCIREA 2010 al comunale "Michele Arcangelo Ditrinco" di Miglionico (Matera)

Dal Quotidiano della Basilicata del 25.05.2010.  MIGLIONICO. Ventata di gioventù in anteprima sull’erba del “Ditrinco” di Miglionico. Rappresentativa FIGC Basilicata e Pro Gioventù Noicattaro, si sono affrontate in un amichevole introduttiva alla conferenza stampa che ha ufficializzato il campo di Miglionico quale unica sede lucana per la XIV Edizione del Trofeo Under-16 “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport”.  Sul campo è stato un 3 a 3 alla presenza di decine di osservatori e allenatori provenienti da Basilicata, Puglia e Campania. Dopo la gara, la serata è proseguita come da programma con la conferenza stampa. Rituali i saluti del Sindaco Buono che ha fatto gli onori di casa ringraziando gli organizzatori per la scelta di Miglionico. A seguire il neo consigliere regionale Dalessandro che negli anni ha ricoperto anche la carica di Presidente onorario del comitato organizzatore della Coppa, ha puntualizzato che  “La struttura sportiva pur se ristrutturata avrebbe bisogno di ulteriori migliorie per poter diventare un fiore all’occhiello del circondario”. Riferimenti poi alla figura storica del compianto Gaetano Scirea, libero indimenticabile e campione di sport e lealta’ sportiva sono stati fatti dall’assessore allo sport Piccinni che ha letto articoli significati dalla Carta dei diritti dello Sport  sui veri valori dello sport:  rispetto delle regole e lealtà verso i compagni e gli avversari conditi da fair-play. Parole di soddisfazione del presidente FIGC regionale, Rinaldi, per la partecipazione della Rappresentativa Under-16 di Basilicata. “Il nostro obiettivo sarà rendere rituale la partecipazione della nostra rappresentativa a questa importante manifestazione che valorizza il calcio giovanile. Una vetrina importante! La speranza è anche che questo torneo nato in Basilicata, 17 anni fa non abbandoni questa regione”. Parole di rammarico per la poca attenzione riservata dalla loro terra al torneo, quelle di Mimmo Bellacicco e Vincenzo Selvaggi del comitato organizzatore che ha shiftato in Puglia, gran parte del torneo. Dal 1 al 10 Giugno, 12 le squadre partecipanti: Hajduk Spalato, Lecce, Rappr Basilicata, Zenith S. Pietrburgo, Partizan Belgrado, Bari, Ascoli, Padova, Noja Pro Gioventù, Accademia Bari Point,Inter e Juventus. Il 2 giugno alle ore 20,30 scenderanno in campo a Miglionico, FIGC Basilicata e Lecce; il 3 alla stessa ora si affronteranno FIGC Basilicata-Hajduk Spalato mentre il 4 a partire dalle ore 19, sara’ la volta di Hajduk Spalato-Lecce. La coppa entra nel vivo. Antonio Centonze


>> DOMENICA 23 MAGGIO: Conferenza di presentazione dell'unica sede lucana (Miglionico) del Torneo Gaetano Scirea.

Dal Quotidiano della Basilicata del 22.05.2010. MIGLIONICO. Preceduta da un incontro di calcio giovanile da svolgersi al comunale alle 17 fra Rappresentativa FIGC Basilicata e Pro Gioventu’ Noicattaro, si terrà questa sera alle 19,30  nei locali della “Taverna”, la conferenza stampa di Presentazione della XIV Edizione del Trofeo Under-16 “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport”. Alla presenza di autorità e componenti del mondo sportivo sarà ufficializzata la scelta del campo “Michele Arcangelo Ditrinco” quale sede di disputa di uno dei gironi eliminatori della Coppa Scirea 2010. Alla conferenza interverranno, dopo i rituali saluti del Sindaco Angelo Buono, il consigliere regionale Pinuccio Dalessandro e l’assessore allo sport, Michelangelo Piccinni. Presenti saranno: Franco Selvaggi, campione del mondo 1982, Piero Rinaldi, presidente FIGC Basilicata con il miglionichese Giuseppe Comanda, delegato provinciale FIGC, Mimmo Bellacicco e Vincenzo Selvaggi del comitato organizzatore. Riflettori puntati su Miglionico, unico centro lucano selezionato ad ospitare 3 incontri della manifestazione, in svolgimento dal 1 al 10 Giugno e che porteranno due finaliste ad affrontarsi allo Stadio San Nicola di Bari per l’assegnazione della coppa. Le altre gare della competizione cui partecipano 12 squadre, si disputeranno sui campi di Ruvo di Puglia, Noicattaro e Bari. Al comunale nelle serate di inizio giugno si respirerà calcio internazionale con Hajduk Spalato, Lecce e Rappresentativa Basilicata. Al torneo partecipano inoltre, Zenith S. Pietrburgo, Partizan Belgrado, Bari, Ascoli, Padova, Noja Pro Gioventù e Accademia Bari Point con l’Inter (campione in carica) e la Juventus , sempre presente per onorare la memoria di Scirea. Il 2 giugno alle ore 20,30 scenderanno in campo a Miglionico, FIGC Basilicata e Lecce; il 3 alla stessa ora si affronteranno FIGC Basilicata-Hajduk Spalato mentre il 4 a partire dalle ore 19, sara’ la volta di Hajduk Spalato-Lecce. Entusiasmo e soddisfazione, quella espressa dall’assessore allo sport, Piccinni: “L’aver portato a Miglionico 3 partite di un torneo internazionale e altamente qualificato come lo Scirea rende merito al nostro impianto consentendo al nome della nostra cittadina di uscire fuori dai confini nazionali. Dirette Tv previste dal campo e dirette  in "Live Streaming" sulla WebTV dell'Accademia Bari point  che sta curando la manifestazione con  servizi su testate giornalistiche di carattere nazionale e internazionale saranno un’interessante ribalta per Miglionico. Antonio Centonze

 Articoli tratti da Il Quotidiano della Basilicata Il Quotidiano della Basilicata  www.ilquotidianodellabasilicata.it

Torna alla Home Page www.miglionicocalcio.it